beauty

[Collaborazione] Talia: Olio essenziale d'origine biologica di TEA TREE

sabato, agosto 01, 2015

"Essenza lungamente utilizzata dagli aborigeni australiani, possiede la rara caratteristica d'essere attiva contro le tre varietà di organismi infettivi: batteri, funghi e virus; si tratta, infatti, di un potente immunostimolante. L'olio di Tea Tree, del tutto atossico e non irritante, è antisettico, balsamico e parassiticida; inoltre è molto indicato nel trattamento dell'acne, delle macchie cutanee, della pelle untuosa e delle verruche. Trova impiego nella formulazione di collutori, dentifrici, disinfettanti, deodoranti e colonie speziate."


Queste, che avete appena letto, sono le proprietà del Tea Tree (nome scientifico: Melaleuca alternifolia), che da sempre hanno creato in me molta curiosità. Tant'è che, quando sono stata contattata dall'azienda Talia per collaborare e tra i prodotti che potevo testare vi era proprio l'olio essenziale biologico di Tea Tree, non ho potuto far altro che accettare!

Talia è un'azienda che si occupa di materie prime aromatiche, della produzione, del confezionamento e della distribuzione di svariati prodotti tra i quali, appunto, olii essenziali puri e naturali, fragranze d'alta profumeria e olii vegetali puri ad uso cosmetico.



Il Tea Tree è contenuto all'interno di una boccetta davvero elegante: è di vetro dalla forma rettangolare con un tappo di legno sul quale è incisa la dicitura "Olio Essenziale Biologico puro". Sul flaconcino è apposta una etichetta la quale ha valenza di sigillo di garanzia, salvaguardandone l'inviolabilità di norma.
All'interno della scatolina che lo contiene vi è l' opuscolo illustrativo del prodotto che riporta le seguenti indicazioni:

Glossario
Proprietà
Biodelucidazioni
Precauzioni d'uso
Informazioni sul preparato naturale
Ente certificante
Dichiarazione di conformità biologica

Tutte le informazioni necessarie per garantire al cliente la qualità del prodotto.



Ma, come lo si usa? Bisogna innanzitutto dire che gli olii essenziali sono miscele concentrate di sostanze chimiche. Per l'applicazione sulla pelle occorre utilizzare degli eccipienti come degli oli vegetali oppure si può usare una preparazione di oli essenziali dispersi in una soluzione acquosa od un'emulsione (olio in acqua). Quindi è opportuno utilizzarli con precauzione.

Io ultimamente ne sto sfruttando le proprietà facendo delle maschere al viso, quindi per tenere a bada la pelle lucida, l'acne e le macchie cutanee. Utilizzo circa 2 cucchiaini di Argilla Bianca, Ghassoul o Amla (le mie polveri preferite per il viso; QUI trovate il post in cui vi parlo dell'Amla) alle quali aggiungo acqua e circa 4-6 gocce di olio essenziale di Tea Tree. Lascio agire per 10 minuti e risciacquo con acqua fresca. La pelle subito dopo è più pulita, schiarita, sana. Insomma, un vero trattamento di bellezza!
Inoltre utilizzo il Tea Tree sui singoli brufoletti; in questo caso bagno leggermente il cotton fioc con l'olio essenziale e lo passo delicatamente sul punto da trattare. Faccio ciò la notte così da lasciarlo agire per tutta la notte. Nel giro di un paio di giorni il brufoletto è già meno gonfio, rosso e dolorante.

Che dire, è davvero un ottimo prodotto! Tra l'altro l' Olio Essenziale di Tea Tree di Talia (lo trovate QUI) ha un ottimo prezzo: 9,80 euro per 11,3 ml. La quantità potrebbe sembrare poca ma ricordatevi che bisogna utilizzare gli oli essenziali con cautela e in piccole quantità, parliamo di gocce.

Ho ricevuto anche altri prodotti dall'azienda, tutti ottimi e dal profumo I N E B R I A N T E; appena ho aperto la confezione sono stata invasa! Erano perfettamente confezionati e il pacco è arrivato in 2 giorni. Ve ne parlerò sicuramente in un altro post in maniera dettagliata. Dalle foto vedete:

Puro Olio di Argan
♡ Olio profumato al Frangipani
Fragranza Rosa Turca
Papier d'Armenie



Il mio consiglio è quello di visitare il sito perché troverete tantissimi olii essenziali, fragranze, olii vegetali, materie prime, essenze, diffusori di essenze a prezzi davvero ottimi e tutte le descrizioni dettagliate dei prodotti e indicazioni d'uso.

Spero di avervi dato delle indicazioni esaustive sull'utilizzo degli olii essenziali, del Tea Tree nello specifico; per qualsiasi chiarimento, curiosità non esitate a chiedere! Sarà per me un piacere rispondervi!

Kiss kiss :*

 
 






post signature

You Might Also Like

0 commenti

Lascia una traccia del tuo passaggio.
E ricordati di diventare un follower per rimanere sempre aggiornato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SUBSCRIBE

Image and video hosting by TinyPic


Like us on Facebook

visualizzazioni