acireale

[Food] New York Cheesecake...con ricotta!

martedì, febbraio 09, 2016

Come alcuni di voi già sapranno, per il compleanno di mia sorella Rosaria (meglio conosciuta come Ninni) ho deciso di preparare io la torta. 
Sapendo che tra i suoi dolci preferiti c'è la cheesecake e che ama la ricotta ho ben pensato di realizzare la New York Cheesecake...con ricotta! 
Come topping, dato il periodo, ho optato per della semplice marmellata di frutti di bosco e per guarnire il tutto ho utilizzato delle ciliegie candite con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Sono stata abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto è così ho deciso di condividere con voi la ricetta; la preparazione è semplicissima e il risultato garantito.

Ingredienti:

- PER LA BASE:
♡ 400 gr di biscotti secchi tipo Digestive
♡ 115 gr di burro
♡ 3 gr di cannella in polvere
♡ 5 ml di miele

- PER LA CREMA:
♡ 400 gr di formaggio fresco tipo Philadelphia
♡ 350 gr di ricotta
♡ 200 gr di zucchero semolato
♡ 150 gr di panna fresca
♡ 40 gr di yogurt naturale
♡ 4 uova medie
♡ 1 bustina di vanillina
♡ 3 gr di farina bianca setacciata

- PER IL TOPPING:
♡ 200 gr di marmellata di frutti di bosco
♡ ciliegie candite
♡ zucchero a velo

Procedimento:
1 ~ Sbricioliamo finemente i biscotti assieme alla cannella, aiutandoci con un mixer, e aggiungiamo il miele. Trasferiamo in un contenitore.
2 ~ Facciamo sciogliere il burro e lo versiamo nel contenitore con i biscotti sbriciolati e mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3 ~ Prendiamo la nostra teglia (con alla base un foglio di carta forno) e versiamo il composto di biscotti e burro. Pressiamo bene sia sul fondo sia sui lati. Trasferiamola in frigo e lasciamola riposare per circa 30 minuti.
4 ~ Per preparare la crema versiamo in un contenitore il formaggio,  la ricotta setacciata e lo zucchero e iniziamo a frullare.
5 ~ Aggiungiamo lo yogurt, la panna, la vanillina; per ultimo le uova, uno alla volta, e la farina.
6 ~ Quando la crema sarà liscia ed omogenea la versiamo sulla nostra base livellando la superficie.
7 ~ Cuociamo la cheesecake in forno a 160° per 60 minuti; trascorso questo tempo la lasciamo cuocere altri 10 minuti con lo sportello del forno aperto.
8 ~ Una volta cotta la cheesecake lasciamola raffreddare per 3-4 ore e poi la poniamo in frigo per almeno altre 3-4 ore (o tutta la notte).
9 ~ Trascorso questo tempo, con la torta ancora fredda, ricopriamola con la marmellata di frutti di bosco che avremo prima leggermente scaldato a bagnomaria per stenderla con più facilità. Aggiungiamo le ciliegie candite e spolveriamo con lo zucchero a velo.
10 ~ La cheesecake si conserva in frigo e va consumata entro 3 giorni.

Note:
Le dosi che vi ho indicato vanno bene per una teglia a cerniera di 24-26 cm. Se utilizzate uno stampo più piccolo utilizzate 300 gr di biscotti, 80 gr di burro e 300 gr di ricotta. Se non amate particolarmente la cannella riducetene la dose o omettetela.
Se invece non siete amanti della marmellata o non amate i frutti di bosco potete optare per un topping al cioccolato facendo sciogliere del cioccolato (fondente, al latte o bianco) con della panna scaldata. O ancora, potete lasciare la superficie della cheesecake senza nulla e magari inserire nell'impasto della crema delle gocce di cioccolato.
Insomma, lasciatevi guidare dai vostri gusti e dalla fantasia.

Potete, come me, realizzare questa cheesecake in occasione di un compleanno, di una cena romantica o, perché no, in occasione della festa di San Valentino, magari a forma di cuore!

Quindi, cosa aspettate? Correte a fare la spesa e non ve ne pentirete!

Kiss Kiss :* 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Peccato che a casa mia non si possano fare queste squisitezze! :(
    IO ADORO LE CHEESECAKE, complimenti per la tua.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu non possa prepararla a casa :( Adoro anche io la cheesecake *.* Grazie mille per il complimento :*

      Elimina

Lascia una traccia del tuo passaggio.
E ricordati di diventare un follower per rimanere sempre aggiornato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SUBSCRIBE

Image and video hosting by TinyPic


Like us on Facebook

visualizzazioni